• Spedizione gratuita
    Nessun costo nascosto! La spedizione standard è gratuita per tutti i prodotti!
  • incl. controllo dei file di base
    Per i migliori risultati di stampa I tuoi file di stampa sono sempre controllati gratuitamente per la stampabilità dopo l'upload!

    Riceverai immediatamente una comunicazione se fossero necessarie delle ottimizzazioni.
  • Consulenza personale di esperti
    Cordiali e competenti Siamo felici di aiutarti!
    • Consigli sui prodotti
    • Supporto per la creazione dei tuoi dati di stampa
    • Gestione degli ordini
    English Support
    I nostri esperti di stampa competenti sono a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 17:00 al numero 02 8295 0888 per consigli e assistenza.

FAQ

Domande sul processo d'ordine

Quali modalità di pagamento offre saxoprint.it?

Potete trovare tutte le informazioni sui modalità di pagamento qui.

Quando posso pagare il mio ordine?

Se hai scelto uno dei pagamenti telematici da noi offerti (PayPal, Carta di Credito), il pagamento può essere effettuato al termine della procedura d'ordine. Non appena riceviamo la conferma dell'avvenuto pagamento da parte del nostro partner per i pagamenti telematici diamo il via alla produzione dell'ordine, ovviamente a condizione di aver ricevuto dati pronti per la stampa oppure l'autorizzazione alla stampa nel caso in cui si sia ordinato un Proof. Inoltre hai la possibilità di corrispondere l'importo nell'area clienti.

Se invece viene selezionato un pagamento tramite bonifico in anticipo, è importante tenere in considerazione che la produzione inizia quando l'importo viene accreditato sul nostro conto, a patto che il file di stampa sia idoneo e ove necessario venga impartita l'autorizzazione alla stampa.

È possibile pagare nell'area clienti?

Nel "Riepilogo ordini" dell'area clienti si può selezionare un ordine e pagarlo comodamente con PayPal o carta di credito.

Come posso trasmettere i file di stampa?

Un elenco delle varie opzioni di caricamento è disponibile QUI.

Posso ricevere una bozza di revisione o una prova colore da controllare e approvare?

Da SAXOPRINT puoi scegliere tra una bozze di revisione PDF (PDF-Proof) ed una prova colore/prova colore (copertina).

La bozza di revisione PDF serve per prendere visione sul monitor del documento che andrà in stampa inclusi i crocini di taglio. Il file viene creato in CMYK e con una risoluzione di 72 dpi. La bozza di revisione in PDF è disponibile per tutti i prodotti ad eccezione delle riviste. Dopo la creazione, è possibile scaricare comodamente la bozza di revisione in formato PDF e rilasciarla per la produzione. Sarete informati via e-mail.

La prova colore copertina riproduce fedelmente il risultato di stampa finale. In questo modo si ha la possibilità di verificare che i colori dello stampato finito siano quelli desiderati e che non siano presenti errori nei testi. Può essere realizzata solo per il fronte, per il retro o fronte/retro dello stampato. La prova colore copertina è la prova colore riservata alle riviste e viene realizzata solo per il lato esterno della copertina. Per stampati con colori spot, carta neon, da affisioni, cartoncino per cartoline e carta usomano la prova colore non viene offerta per motivi tecnici.

La prova colore viene inviata per posta all'indirizzo di fatturazione. Per procedere con la stampa dell'ordine, puoi impartire il "visto, si stampi" nell'area cliente sul nostro sito. Nel caso in cui i tempi per la consegna dell'ordine siano ristretti, è opportuno considerare che la spedizione della prova colore comporta una dilazione dei tempi di lavorazione complessivi.

  • Attenzione:la prova colore non viene stampata sulla carta del prodotto ordinato e non viene sottoposta alle lavorazioni successive alla stampa (taglio, rilegatura, piegatura ecc.). Il formato massimo in cui la prova colore viene stampata è il DIN A3. Prodotti di dimensioni maggiori (manifesti, poster) vengono ridimensionati al DIN A3.

Domande sulla consegna

Quando viene consegnato il mio ordine?

A seconda del prodotto e delle specificazioni hai a disposizione fino a 4 opzioni per i tempi di consegna: Standard, Standard+, Express e Overnight. Alla pagina di configurazione del prodotto puoi scegliere la data indicativa in cui riceverai l'ordine. Le opzioni a disposizione possono variare da prodotto a prodotto.

La data indicata è valida a condizione che riceviamo file idonei alla stampa, pagamento (o prova di pagamento) e approvazione alla stampa (se viene ordinato un Proof) entro le ore 18:00 di un giorno lavorativo (lunedì - venerdì). Le festività locali non vengono considerate nel computo della data di consegna e possono causare ritardi nelle consegne.

  • Le consegne in regioni difficili da raggiungere (ad esempio isole ecc.) così come le consegne di tirature molto alte possono richiedere più giorni di quelli indicati.

Dove consegna saxoprint.it?

saxoprint.it consegna esclusivamente in Italia ad eccezione di Livigno e Campione d'Italia e dei CAP elencati nella tabella posta di seguito. I costi di spedizione sono sempre inclusi nel prezzo.

04020 - 04027 30135 80073 - 80077
07000 - 09999 30141 80079
22060 57030 - 57039 90010
23030 58012 91017
30010 58013 91023
30012 58018 92010
30100 71040 98050
30121 - 30126 80070 98052
30131 - 30133 80071 98055

Non effettuiamo consegne a Caselle Postali.

Se desideri consegnare la merce direttamente ad una fiera ti consigliamo di considerare che possono verificarsi ritardi o limitazioni nella consegna.

È possibile una spedizione neutrale?

Sì - possiamo spedire il prodotto al tuo cliente senza alcun riferimento a saxoprint.it. Il servizio è gratuito. Seleziona l'opzione "Spedizione per rivenditori" configurando l'articolo.

Posso spedire il mio ordine a più indirizzi?

Sì - Puoi indicare per la consegna fino a 20 indirizzi di consegna. Scegli "Ripartizione della consegna" al momento della configurazione del prodotto. Puoi indicare quindi quanti esemplari verranno consegnati a ciascun indirizzo di consegna. La maggiorazione del prezzo dipende dal numero di indirizzi di consegna e dal volume delle singole consegne.

Domande sul suo ordine

Dove posso verificare lo stato della produzione del mio ordine?

Nell'area clienti alla voce "Riepilogo ordini" puoi consultare in ogni istante tutte le informazioni rilevanti e lo stato attuale del tuo ordine. Inoltre sono qui a tua disposizione anche l'accesso al sistema di caricamento dei file di stampa e dei pagamenti telematici.

Posso tracciare la spedizione del mio ordine?

Sì - Nella sezione "Stato dell'Ordine" dell'area clienti puoi tracciare la spedizione del tuo ordine. Seleziona l'ordine e clicca e visualizza i dettagli della spedizione. La tracciatura è possibile a condizione che l'ordine sia già stato spedito e che non si tratti di una consegna diretta, come può essere il caso di spedizioni di alte tirature.

Posso dare un nome ai miei ordini?

Sì - Puoi attribuire al tuo ordine/progetto una denominazione, con la quale sarà più semplice cercare ed individuare gli ordini successivamente.

Sia nel carrello, sia nella pagina dei dettagli dell'incarico trovi il campo "Nome progetto", in cui puoi inserire il nome desiderato.

Il nome del progetto compare nelle Email di conferma ricevimento e di conferma dell'ordine nonché sulla fattura e sull'etichetta della spedizione. Puoi usare il nome del progetto anche per cercare un ordine nel riepilogo ordini.

Come si possono cancellare gli ordini?

Gli ordini possono essere cancellati semplicemente nell'area clienti nella sezione riepilogo ordini.

La cancellazione dell'ordine è possibile fino al momento della spedizione. Verranno addebitate le prestazioni erogate e i servizi eseguiti fino al momento della cancellazione.

  • La cancellazione vincolante di un ordine può essere effettuata solo nell'area clienti. Non vengono accettate cancellazioni per Email, fax o per telefono.

Cosa posso fare, se non sono soddisfatto del prodotto di stampa?

Il nostro obiettivo è fornire la migliore qualità a prezzi ragionevoli. Nel caso in cui la merce consegnata presenti un difetto, vogliamo che il processo di reclamo sia il più semplice possibile per te.

  1. Cerca l'ordine in questione nella panoramica degli ordini nell'area clienti.
  2. Seleziona il pulsante "Invia un reclamo" sul lato destro.
  3. Compila il modulo nel modo più dettagliato possibile; potrai anche caricare delle foto.
  4. Invia il tuo reclamo e ti contatteremo il prima possibile.

In alternativa, potrai anche contattarci in merito al tuo reclamo per telefono, e-mail o per posta. Potete trovare i nostri dettagli di contatto qui.

Ti preghiamo di notare che i difetti evidenti devono essere segnalati entro un periodo di due settimane dal ricevimento della merce.

Domande sui dati di stampa

Quali formati di file posso utilizzare?

Utilizza formati non modificabili:

PDFJPGTIFF

  • Ti consigliamo, per la creazione di documenti PDF (PDF/ X-4 oppure PDF 1.6)
  • File in Formato TIFF devono essere predisposti su un livello

Devo inviare file già pronti per la stampa?

Sì - Vengono accettati ed elaborati solo file pronti per la stampa. Trovi tutte le informazioni sui requisiti che i file devono soddisfare per essere elaborati correttamente nella nostra "Guida alla creazione dei file di stampa".

Consulta la guida

Effettuiamo per tutti i file una verifica di base per assicurarci che i file siamo stampabili. Se vuoi essere certo che i file garantiscano un risultato di stampa ottimale ti consigliamo la nostra verifica professionale, con la quale vengono rilevati gli errori più frequenti.

Cosa devo fare se i dati di stampa non sono corretti?

Se i dati di stampa caricati contengono errori, avrete ricevuto un'e-mail con il relativo registro degli errori. Lo troverete anche nella panoramica dell'ordine. Tutti i difetti e gli errori che abbiamo identificato nei vostri dati di stampa sono elencati qui.

Se avete bisogno di spiegazioni su un errore complesso, potete trovare informazioni più dettagliate in qualsiasi momento sulle nostre pagine di aiuto. Un link diretto all'errore descritto si trova anche nel registro degli errori.

Cosa devo tenere in considerazione per la creazione e il salvataggio dei file di stampa?

Assicurati al momento del salvataggio del file di aver selezionato il profilo colore corretto.

PS0 Coated v3 - FOGRA51 per carte patinate
PS0 Uncoated v3 - FOGRA52 per carte non patinate

Trovi tutte le informazioni sui requisiti che i file devono soddisfare per essere elaborati correttamente nella nostra "Guida alla creazione dei file di stampa".

Consulta la guida

Effettuiamo per tutti i file una verifica di base per assicurarci che i file siamo stampabili. Se vuoi essere certo che i file garantiscano un risultato di stampa ottimale ti consigliamo la nostra verifica professionale, con la quale vengono rilevati gli errori più frequenti.

Cos'è il margine di abbondanza?

In generale devono essere inseriti 2 mm di abbondanza su tutto il perimetro del file. Ciò significa che le immagini e gli elementi grafici dello sfondo devono eccedere di 2 mm il formato effettivo. Per gli articoli di comunicazione visuale, calendari trimestrali e quadrimestrali, cartelle di presentazione, ventagli cric e crack e packaging, il margine deve essere di 3 mm e per le buste 1 mm. Per i quadri canvas l'abbondanza è di 15 mm. Il documento sarà quindi 4 mm più alto e più largo rispetto al formato finale aperto che hai ordinato. Il DIN A4 misura ad esempio incluse le Abbondanze 301 x 214 mm.

Se non viene inserita l'Abbondanza non possiamo escludere che il prodotto finale presenti strisce bianche sui bordi a causa della tolleranza nella precisione del taglio.

Per lo stesso motivo scritte ed elementi grafici importanti devono essere tenuti a 3 mm dal bordo del formato finale (senza abbondanze) ed è sconsigliato l'uso di cornici per delimitare il layout.

Informazioni più dettagliate sono disponibile nella nostra guida alla creazione dei file di stampa: consulta la guida.

saxoprint.it controlla i miei file?

Sì - Effettuiamo per tutti gli ordini e gratuitamente una verifica di base del file per assicurarci che i file siamo stampabili. Se vuoi essere certo che i file garantiscano un risultato di stampa ottimale ti consigliamo la nostra verifica professionale, con la quale vengono rilevati gli errori più frequenti. Nelle risposte alle prossime due domande trovi un elenco preciso degli aspetti che vengono presi in considerazione a seconda del tipo di verifica scelta.

Quali aspetti vengono controllati con la verifica di base del file?

La nostra verifica di base è sempre inclusa nel prezzo. Controlliamo per te che:

  • il formato di dati sia corretto e non modificabile (pdf, jpg, eps, tiff)
  • numero di facciate corrisponda alle informazioni dell'ordine
  • il formato del documento da stampare sia corretto
    • Dove possibile, documenti di dimensioni differenti da quelle del prodotto ordinato, verranno ridimensionati nel formato ordinato. Nel caso in cui il documento venga ingrandito (ad esempio DIN A6 in DIN A4) è possibile che la risoluzione delle immagini ne risenta negativamente. Il ridimensionamento del formato avviene nel formato ordinato senza margine di abbondanza.
  • le facciate dei pieghevoli siano impaginate
  • il lato da rilegare nelle brochure sia chiaramente riconoscibile
  • le linee di perforazione siano indicate e realizzabili
  • il documento sia salvato in toni di grigio se viene ordinato "1 colore (nero)"
  • i colori HKS o Pantone siano predisposti e denominati correttamente
  • il profilo colore del documento sia CMYK. Se questi vengono inviati in RGB, Pantone o HKS li convertiamo automaticamente in CMYK (a meno che tu non abbia ordinato colori HKS o Pantone)
    • Attenzione: la conversione del file da un profilo colore RGB in CMYK può causare variazioni di colore.
  • tutti i font siano incorporati

Se rileviamo durante la Verifica di Base problemi in merito ai punti elencati sopra verrai informato immediatamente dall'Assistenza Clienti. Nel caso in cui il formato sia errato oppure il profilo colore sia RGB l'adattamento/conversione avviene senza avviso.

Cosa include la verifica professionale del file?

Per essere sicuri che il file garantisca un risultato di stampa ottimale approfitta della verifica professionale del file. Oltre ad effettuare la verifica di base, ti offriamo per 17,85€ di controllare anche che:

  • Non sono stati creati livelli (per i file PDF)
  • il formato di stampa corrisponda a quello ordinato
    • In caso contrario verrai informato dall'assistenza clienti. Ti comunicheremo anche se il documento è scalabile e se possiamo effettuare noi la modifica.
  • l'abbondanza misuri almeno 2 mm
  • il tipo e la posizione delle pieghe nei pieghevoli siano corretti (a fisarmonica, o a portafoglio, verticale o orizzontale)
  • scritte ed elementi grafici siano distanti almeno 3 mm dalla linea di taglio (margine di sicurezza)
  • il profilo colore è stato impostato correttamente (per i file PDF)
  • i colori siano predisposti correttamente in profilo colore CMYK
    • Se i tuoi dati sono in RGB ti avvisiamo immediatamente. Se desideri possiamo effettuare noi la conversione. Tieni però presente che i colori possono subire modifiche

Se la verifica professionale dovesse evidenziare problemi in uno o più aspetti tra quelli indicati, l'assistenza clienti ti avviserà immediatamente per Email. Non effettuiamo modifiche/correzioni automaticamente.

A cosa bisogna fare particolare attenzione per la stampa di scatole?

Per la creazione del file delle scatole ti invitiamo ad usare i nostri template gratuiti oppure utilizzare il nostro Designer.

Nell'utilizzo dei template vanno tenuti in considerazione i seguenti punti:

  • Aprire il file EPS oppure PDF nel programma grafico
  • La fustella è già indicata con un colore speciale e impostata con sovrastampa. Ti preghiamo di mantenere questa impostazione.
  • Il documento è nel formato finale del prodotto + 3 mm di margine di abbondanza
  • Le superfici a strisce nel documento sono le alette per l'incollatura e devono rimanere non stampate.
  • Salva il file in PDF.
  • Se desideri creare il file in un formato pixel Pixelformat (TIFF, JPEG) la fustella deve essere eliminata prima del salvataggio del file, altrimenti questa viene stampata. Per questo consigliamo di utilizzare grafiche vettoriali.

Qui trovi i nostri templatee informazioni sul nostroDesigner.

Domande sui prodotti

Che caratteristiche hanno le carte offerte da saxoprint.it?

Ti offriamo una grande varietà di tipi di carta differenti. Qui trovi un riepilogo delle qualità di carta offerte con le rispettive caratteristiche. Per permetterti di toccare con mano il nostro assortimento di tipi di carta abbiamo creato un campionario carte gratuito: ordina il nostro campionario carte.

Carta usomano

  • disponibile nelle grammature: 80 g/m², 90 g/m², 100 g/m² e 120 g/m²
  • superficie non patinata fronte/retro
  • ideale per fotocopiatrici e stampanti sia laser sia a getto
  • in generale non verniciata, quindi scrivibile, stampabile e timbrabile
  • ideale per carta da lettere, volantini leggeri, pieghevoli e riviste

Patinata opaca

  • disponibile in grammature da 135 g/m² a 400 g/m²
  • superficie opaca e patinata su entrambi il lati
  • parzialmente trattata con vernice a dispersione, quindi non scrivibile e timbrabile
  • consigliata per volantini, pieghevoli, biglietti da visita, manifesti e riviste
  • la nostra carta patinata opaca da 400 g/m² è certificata FSC® (almeno FSC Mix 70%)- Per ulteriori informazioni sul tema leggi qui.

Patinata lucida

  • disponibile in grammature da 135 g/m² a 400 g/m²
  • superificie lucida e patinata su entrambi i lati
  • parzialmente trattata con vernice a dispersione, quindi non scrivibile e timbrabile
  • consigliata per volantini, pieghevoli, biglietti da visita, manifesti e riviste
  • la nostra carta patinata opaca da 400 g/m² è certificata FSC® (almeno FSC Mix 70%)- Per ulteriori informazioni sul tema leggi qui.

 La carta patinata lucida sviluppa un volume leggermente minore rispetto quella opaca a causa delle differenze nel processo produttivo.

Cartone usomano

  • grammatura da 300 g/m²
  • bianco intenso per un risultato di stampa ottimale
  • si può scrivere e timbrare
  • superficie liscia

Cartone cromosolfato

  • grammatura da 450 g/m²
  • carta voluminosa, robusta e resistente agli strappi
  • patinata opaca satinata su entrambi i lati
  • assicura un risultato di stampa brillante

Cartoncino per cartoline

  • grammature da 280 g/m² a 350 g/m²
  • fronte (lato immagine) patinato, lucido e verniciato, quindi non scrivibile o timbrabile
  • retro (lato indirizzo) non patinato e non verniciato, quindi scrivibile  
  • elevata rigidità
  • ideale per cartoline postali e carte raccolta punti

Carta neon

  • grammatura da 80 g/m²
  • fronte fluorescente in giallo, verde e rosso. Retro bianco (non stampabile)
  • essendo la superficie già colorata, la stampa di questa carta è adatta a una stampa ad un colore (nero). Ti preghiamo quindi di scegliere "1/0 colore (Nero)" per poter poi selezionare la carta fluorescente.
  • patinata su un lato, dal colore intenso e adatta all'esposizione alla luce solare
  • ideale per manifesti sgargianti e appariscenti

Carta da affisione (Blueback)

  • grammatura da 115 g/m²
  • patinata su un lato, senza legno, bianca
  • retro blu, per impedire che le affissioni sottostanti traspaiano
  • adatta per manifesti per interni ed esterni

Carta riciclata

  • disponibile con grammature di 80 g/m², 160 g/m² e 250 g/m²
  • superficie collata opaca, non patinata su nessun lato
  • effetto naturale, elevato grado di bianco, carta riciclata al 100 % 
  • in base alla grammatura è adatta per carta da lettere, volantini, dépliant, biglietti d'auguri, cartoline e biglietti da visita

Carta naturale

  • disponibile con grammature di 80 g/m², 160 g/m² e 250 g/m²
  • carta uso mano senza legno, liscia, volume elevato
  • superficie non patinata su nessun lato, bianco naturale
  • in base alla grammatura è adatta per carta da lettere, volantini, dépliant, biglietti d'auguri, cartoline e biglietti da visita

Quali materiali vengono utilizzati nel settore della comunicazione visuale?

Espositore a bandiera

  • tessuto per bandiere 110 g/m² (leggero e trasparente, adatto sia in ambienti interni che esterni, certificazione B1)
  • lavabile in lavatrice a 30° C (in caso di utilizzo in ambienti esterni si raccomanda di lavare il tessuto regolarmente)
  • inoltre, su richiesta: base metallica, base a croce o picchetti

Gazebo pieghevole e parete laterale

  • poliestere 600D (tessuto rivestito, resistente, adatto per ambienti esterni, impermeabile)
  • la struttura pieghevole consiste in due profili in alluminio extra robusti da 2 mm e con diametro di 40 mm, elementi di raccordo e piedi di supporto in alluminio
  • il sistema a griglia estensibile è regolabile in 4 livelli di altezza

Banchetto per fiere

  • tessuto decorativo 200 g/m² (tessuto coprente con il 6 % di stretch, adatto sia per ambienti interni che esterni, certificazione B1)
  • pop up 430 µ (materiale resistente e coprente per espositori, protezione efficace grazie al laminato, certificazione B1)
  • entrambi con sistema a griglia estensibile leggero ma resistente
  • banco d'appoggio quadrato stile faggio (tessuto decorativo), banco d'appoggio ovale nero (pop up)
  • fissaggio mediante fascette (tessuto decorativo) o magneti (pop up)

Espositori pop-up

  • tessuto decorativo 200 g/m² (tessuto coprente con il 6 % di stretch, adatto per ambienti sia interni che esterni, certificazione B1)
  • pop up 430 µ (materiale resistente e coprente per espositori, protezione efficace grazie al laminato, certificazione B1)
  • Cartone cromato doppio da 400 g/m² (stampa fronte/retro su cartoncino patinato, espositore pieghevole grazie al collegamento a spina)
  • entrambi con sistema a griglia estensibile leggero ma resistente
  • fissaggio mediante fascette (tessuto decorativo) o magneti (pop up)
  • I singoli moduli dell'espositore sostenibile sono collegati tra loro con connessioni a innesto ed elastici

Mesh/PVC

  • striscione in microforato 330 g/m²  (microforato per stampa in formato grande, certificazione B1)
  • striscione in PVC 500 g/m² (resistente ad agenti atmosferici e raggi UV, lavabile, adatto per ambienti sia interni che esterni, certificazione B1)

Roll-up

  • tessuto di poliestere 330 g/m² (per cassette Design, Comfort, Outdoor e XXL - efficace effetto coprente, elevata lucentezza, adatto per ambienti sia interni che esterni, superficie simile al tessuto, nessun effetto "curling", certificazione B1)
  • striscione in PVC 500 g/m² (resistente ad agenti atmosferici e raggi UV, lavabile, adatto sia per ambienti interni che esterni, certificazione B1)
  • pellicola di poliestere 175 µm (per cassette Design, Comfort e Classic - materiale coprente con elevata lucentezza, adatto per ambienti interni)
  • Carta da 170 g/m² (per un roll-up sostenibile, 100% riciclabile, per uso interno)
  • Telone senza PVC da 360 g/m² (per un roll-up sostenibile, in  materiale coprente)

Targhe

  • acrilico trasparente 5 mm (termoplastico con superficie chiara, trasparente)
  • pannello in PVC Forex di 5 mm (pannello in schiuma espansa con superficie satinata)
  • pannello in composto d'alluminio 3 mm (nucleo di polietilene ricoperto da due strati di alluminio, superficie bianca leggermente satinata)
  • pannello sandwich da 5 o 10 mm (schiuma poliuretanica coperta da due strati di cartone bianco)
  • pannello Gallery Print da 6 mm (la grafica viene stampata a specchio sul retro della lastra in acrilico su cui viene incollato un pannello di alluminio composito

Banner in tessuto

  • tessuto per bandiere 110 g/m² (leggero, trasparente, adatto per ambienti sia interni che esterni, certificazione B1)
  • tessuto decorativo 200 g/m² (coprente con il 6% di stretch, adatto per ambienti sia interni che esterni, certificazione B1)
  • tessuto per espositori 240 g/m² (coprente con il 2-3% di stretch, adatto per ambienti sia interni che esterni, certificazione B1)
  • tessuto di poliestere 330 g/m² (efficace effetto coprente ed elevata lucentezza, adatto per ambienti sia interni che esterni, superficie simile al tessuto, nessun effetto "curling", certificazione B1)
  • il tessuto per bandiere, il tessuto decorativo e quello per espositori sono lavabili in lavatrice a 30°C

Banner a X/L

  • tessuto di poliestere 330 g/m² (solo banner a L - efficace effetto coprente, elevata lucentezza, adatto per ambienti sia interni che esterni, superficie simile al tessuto, nessun effetto "curling", certificazione B1)
  • striscione in microforato 330 g/m² (solo banner a X - microforato per stampa in formato grande, certificazione B1)
  • striscione in PVC 500 g/m² (solo banner a X - resistente ad agenti atmosferici e raggi UV, lavabile, adatto sia per ambienti interni che esterni, certificazione B1)
  • telaio in plastica di colore nero (banner a X) o piede di supporto robusto e asta telescopica in alluminio regolabile in altezza

Quali tipi di packaging offre SAXOPRINT e quali caratteristiche hanno?

Le nostre confezioni SAXOPRINT® easy box possono essere configurate individualmente con il nostro innovativo tool. Basta selezionare la confezione che desideri e inserire nell'interfaccia le dimensioni desiderate per poi scaricare il tempalte formato corrispondente tramite l'apposita funzione. Nella scheda tecnica trovi tutte le informazioni necessarie per la creazione del file di stampa. Puoi inoltre creare il tuo file di stampa direttamente online tramite il nostro Designer.

Vi offriamo i seguenti materiali per il vostro imballaggio:

350 g/m² GC1 cartoncino al cromo bianco
Il classico cartone per imballaggio ha all'esterno una finitura satinata bianca. Garantisce una stampa a colori rapida ed è robusto e flessibile.

350 g/m² GC1 cartone al cromo naturale
L'esterno non patinato e la colorazione giallo chiaro conferiscono alla confezione un aspetto naturale.

350 g/m² GZ1 cartoncino cromosolfato bianco intenso
Questo cartone bianco brillante è molto stabile ed è particolarmente adatto per imballaggi di alta qualità grazie alla sua resa cromatica brillante.

300 g/m² cartoncino kraft marrone
Questo cartone grezzo e non patinato ha un colore marrone ed è particolarmente resistente allo strappo e durevole. A causa della colorazione possono verificarsi differenze nella resa cromatica.

È importante considerare che le nostre scatole non sono adatte per la confezione di prodotti alimentari, cioè non sono adatti ad essere utilizzati come imballaggio primario.
Alla SAXOPRINT easy box

La nostra linea di buste per spedizioni sono disponibili nei formati B4 e B5. I materiali robusti (450 g/m² GD cartoncino al cromo per le buste e 230 g/m² GD cartoncino onda B, strisce adesive e linguette a strappo forniscono un ottimo supporto per mittente e ricevente.
Alle buste per spedizione

saxoprint.it offre colori spot?

Sì, siamo in grado di stampare anche colori Pantone e HKS per vari prodotti della nostra gamma.
Per attivare l'opzione è sufficiente scegliere il profilo colore corrispondente durante la configurazione del prodotto.
Possiamo stampare 99 tonalità diverse con colori HKS e addirittura 1.728 con colori Pantone (PANTONE® PLUS SERIES FORMULA GUIDE coated, uncoated 2th Edition,1th Printing).

Imposta il colore spot in un apposito canale del file di stampa e nominalo con il codice del colore. In questo modo sapremo con esattezza quale colore spot dovremo impiegare. Per ulteriori informazioni su colori spot puoi leggere qui.

Cos'è la cordonatura? È opportuno cordonare pieghevoli e riviste?

La cordonatura è una lavorazione aggiuntiva che evita la rottura del dorso della piega, impedendo così il distacco del colore. Questo inconveniente si verifica in particolare se si impiegano carte di grammature più alte o colori molto coprenti.

Per questo motivo ricorriamo alla cordonatura per pieghevoli e riviste in grammature a partire da 160 g/m² oppure con vernice UV.

A cosa bisogna fare attenzione ordinando block notes e sottomano da scrivania?

Tieni in considerazione che i colori, che vengono collocati fino al bordo della pagina sul lato dove viene realizzata l'incollatura, possono subire variazioni per via della colla.

Nel caso dei block notes si può scegliere una foratura a due o 4 fori sul lato sinistro. I fori hanno un diametro di 6 mm e distano tra loro. Sono inoltre posti a 12 mm dal bordo. Tutte le misure vengono prese dal centro del foro.

Se desideri block notes a righe o a quadretti, puoi utilizzare i nostri template formato già pronti, in cui puoi inserire il tuo logo personale.

Domande sulle brochure

Su quale lato vengono rilegate le riviste?

Il lato della rilegatura dipende dal formato scelto. Nel caso dei formati verticali la rilegatura viene eseguita sul lato lungo, mentre le riviste in formato orizzontale vengono rilegate sul lato corto.

Ci sono particolarità da tenere in considerazione per la creazione di brossure fresate (riviste con rilegatura in colla PUR) e libri con copertina rigida?

Il contenuto della brossura deve esser inviato in un unico file con facciate singole in ordine progressivo, partendo dalla facciata di destra (Pag. 1) e terminando con la facciata di sinistra.

La copertina invece deve essere inviata in un unico file con due pagine di cui una con le facciate interne e una con le facciate esterne della copertina.  Quest’ultima deve recare il dorso, in quota corrispondente al numero delle pagine complessive della brossura. Il valore del dorso corrispondente può essere consultato nella nostra guida alla creazione file di stampa.
Pag. 1 = Quarta + Dorso Esterno + Prima di Copertina
Pag. 2 = Seconda + Dorso Interno + Terza

Per permettere di sfogliare le pagine della rivista più facilmente, le facciate della copertina vengono cordonate a 7 mm dal dorso.
 È importante quindi inserire testi ed elementi grafici importanti almeno a 10 mm di distanza dal dorso. Allo stesso modo ci raccomandiamo di non utilizzare immagini che si sviluppino su due facciate contigue.

Per i libri con copertina rigida invitiamo a consultare la scheda con le specifiche tecniche:

Cosa significa la sigla PUR nel caso delle brossure fresate?

PUR è l'abbreviazione del tipo di colla, a base di poliuretano, che viene utilizzata.

Si tratta di una colla adatta alla la produzione di riviste e cataloghi.

Domande sulle nobilitazione

Per quali prodotti è consigliata la nobilitazione?

Qui di seguito sono elencati i prodotti che possono essere nobilitati: volantini, pieghevoli, biglietti da visita, cartoline, manifesti, riviste (per il lato esterno della copertina), calendari, carte raccolta punti e planner tascabili.

Quali nobilitazioni offre saxoprint.it?

Offriamo sia la plastificazione sia la vernice UV. Per il packaging SAXOPRINT® easy box offriamo vernice a rilievo selettiva e la laminazione oro/argento a rilievo.

Offriamo vernici UV con finitura lucida e vernici a dispersione con finitura opaca. È possibile ordinare la nostra plastificazione in versione lucida e opaca.

Per ottenere il miglior risultato possibile consigliamo di scegliere una nobilitazione lucida se si utilizza una carta patinata lucida e allo stesso modo di abbinare una nobilitazione opaca a carte opache.

Qual è la differenza tra la vernice UV, la plastificazione e la vernice a dispersione?

La vernice UV, uno dei ritrovati più moderni la per nobilitazione, dà particolare risalto al prodotto stampato sia alla vista sia al tatto. Grazie all’impiego di raggi UV la vernice UV si indurisce rapidamente, donando alla superficie robustezza e resistenza all’abrasione per ottenere uno stampato di pregio e durevole. Realizziamo a scelta questa nobilitazione con effetto opaco oppure lucido.

La plastificazione invece è una nobilitazione che prevede l’applicazione di una pellicola sottilissima sullo stampato. Questo procedimento protegge il prodotto rendendolo più durevole e di maggior pregio. In alcuni casi la plastificazione può dare luogo a leggere variazioni della resa del colore.

La vernice a dispersione è un metodo di sigillatura popolare ed ecologico per proteggere i prodotti stampati. La carta viene ricoperta da una sottile vernice liquida. Il processo di essiccazione rapido e uniforme crea uno strato protettivo flessibile sul prodotto stampato, piacevole al tatto e che esalta la consistenza della carta.

A cosa devo fare attenzione, se decido di nobilitare il mio stampato?

Se ti decidi per una nobilitazione solo su un lato, ti preghiamo di nominare in modo inequivocabile il lato su cui applicare la nobilitazione.

Se ci trasmetti il documento da stampare in più file (1 file per ogni facciata), denomina il file in modo chiaro, ad esempio: "Ordine N°, Pag.1, UV". Se ci trasmetti invece un solo file, utilizziamo la prima pagina per il fronte e la seconda per il retro.

  • È importante tenere in considerazione che la nobilitazione può causare lievi variazioni del risultato cromatico.

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