Sconto del 20%
su 20 fantastici prodotti

Risparmia ora nella fase #3 del nostro anniversario dal 06/11 - 01/12/2019!
 
 

20 anni di SAXOPRINT - Questo evento deve essere celebrato.

Da due decenni siamo al tuo fianco con prodotti di stampa innovativi e di alta qualità. Vorremmo cogliere l'occasione per ringraziarti per la tua collaborazione e la tua lealtà. Per te, per i nostri clienti e amici, abbiamo sviluppato grandi offerte per il nostro anniversario. Dai subito un'occhiata e ottieni uno sconto eccezionale del 20% per l'anniversario, valido solo per un breve periodo di tempo.

In occasione del nostro compleanno, abbiamo anche parlato con il nostro personale e gli amministratori delegati di SAXOPRINT Klaus Sauer e Daniel Ackermann.


 
 
 

SAXOPRINT festeggia il suo 20° anniversario!

Daniel Ackermann

Amministratore delegato SAXOPRINT
Klaus Sauer

Amministratore delegato SAXOPRINT

Festeggiamo i 20 anni di SAXOPRINT! 20 anni di gioia e passione per la stampa!

In occasione del nostro anniversario abbiamo parlato con il nostro personale e con gli amministratori delegati di SAXOPRINT Klaus Sauer e Daniel Ackermann. Oltre 20 anni di attività, numerose sfide e il futuro della stampa online con SAXOPRINT.

Intervista a Klaus Sauer e Daniel Ackermann

SAXOPRINT è stata fondata nel 1999 come una piccola azienda locale di stampa digitale e offset con 22 dipendenti a Dresda. Quali sono le pietre miliari più importanti?

Klaus Sauer: Dal punto di vista produttivo, il passaggio al grande formato è probabilmente la pietra miliare più importante. Ma anche lo sviluppo di un efficiente flusso di lavoro di stampa, le numerose innovazioni e le nuove tecnologie ci consentono di produrre in modo ancora più affidabile e con una qualità superiore.

Daniel Ackermann: Un aspetto importante è stata la fusione con CEWE. Senza l’investimento del principale fornitore di servizi fotografici europeo, la stampa online e SAXOPRINT non sarebbero dove siamo arrivati oggi con molta passione e know-how.

Con la crescita di SAXOPRINT è stata creata contemporaneamente una rappresentanza dei lavoratori. Come giudicate questo progresso?

Klaus Sauer: La nostra rappresentanza dei lavoratori è attiva da 7 anni. Gli statuti si basano sulla legge sulla costituzione aziendale e, in alcuni settori, si spingono anche oltre. I lavoratori hanno una visione trasparente della situazione e tutti gli interessi vengono ascoltati. I nostri rappresentanti dei lavoratori sono responsabili e rappresentano il perfetto collegamento tra il personale e la direzione.

Quali sono i più grandi successi ottenuti nei 20 anni di storia dell'azienda?

Klaus Sauer: Tecnologia, software e innovazioni sono dei grandi successi. Ma il nostro lavoro quotidiano può essere realizzato solo con una squadra forte. Il più grande successo è quindi che i nostri lavoratori motivati, molti dei quali occupano anche posizioni dirigenziali in giovane età, rendono SAXOPRINT ogni giorno sempre migliore.

In cosa siete fieri di SAXOPRINT?

Klaus Sauer: Siamo riusciti a formare molti giovani da posizioni entry level fino a fargli raggiungere alti livelli nell’organigramma aziendale. Questo è un esempio di come funziona la nostra azienda. I lavoratori che dieci anni fa erano impiegati o che si trovavano in qualche fase del processo di stampa ora gestiscono progetti importanti o interi reparti con 200 dipendenti.

Cosa vi motiva maggiormente nel lavoro quotidiano in SAXOPRINT?

Daniel Ackermann: È un piacere vedere l’evoluzione dei nostri dipendenti. Vediamo semplicemente che ciò in cui stiamo investendo è ciò che serve e che i giovani possono formarsi e migliorare. Inoltre i lavoratori dimostrano anche un elevato grado di indipendenza oggigiorno.

Dove si trova attualmente SAXOPRINT?

Klaus Sauer: Negli ultimi anni, SAXOPRINT è diventata una delle più grandi aziende di stampa online in Europa. Ciò che è iniziato nel 1999 è diventata una storia di successo che continua ancora oggi.

Come affrontate le sfide del mercato dinamico della stampa online?

Klaus Sauer: È una sfida resistere alle richieste sempre crescenti del mercato. Dobbiamo rimanere innovativi e continuare a migliorare ogni giorno. Non sempre è possibile fare la cosa giusta, ma nella maggior parte dei casi prendiamo le decisioni giuste con un occhio attento al mercato e alla concorrenza.

Dove vedete i punti chiave principali per l'ulteriore sviluppo di SAXOPRINT?

Daniel Ackermann: In futuro sarà ancora più importante concentrarsi sul cliente e sulle sue esigenze. La parola chiave è "centralità del cliente". Si stampa sempre di meno e, anche se la percentuale di stampa online aumenta, la situazione non è resa più semplice dalle esigenze più complesse dei clienti e dai forti concorrenti. Per questo motivo, è sempre importante non perdere o lasciarsi superare dalle tendenze, ma cercare di attrarre anche l'ultimo cinque per cento dei clienti. Negli sprint dei 100 metri, le gare si decidono anche negli ultimi cinque metri e dobbiamo semplicemente essere i migliori.

Come si distingue SAXOPRINT dalla concorrenza sul mercato?

Klaus Sauer: Per noi è importante tenere nelle nostre mani l'intera catena del valore, perché questo ci permette di iniziare il futuro in modo più flessibile, agile, orientato al mercato e innovativo. È inoltre essenziale mantenere l'attenzione sul nostro modello di business per reagire meglio al mercato agile e volatile.

Dove si dirigerà in futuro SAXOPRINT?

Daniel Ackermann: Il cliente vuole sempre più spesso acquistare tutto da un'unica fonte. Il nostro portfolio deve quindi crescere razionalmente per servire i clienti e il mercato. Per dotare di prodotti stampati le grandi masse e anche i clienti di tutta Europa, non è sufficiente offrire solo sedie a sdraio o flyer, ad esempio, perché le esigenze del portfolio dei prodotti sono tanto diverse quanto i consumatori stessi. Dobbiamo anche assicurarci che una proporzione molto elevata dei prodotti, e qui siamo ben oltre il 95 percento del valore aggiunto, sia prodotta internamente. È così che guadagniamo. Questo ci fornisce una base finanziaria per continuare a investire. Ciononostante, naturalmente dobbiamo guardare alle innovazioni, ma l'attenzione rimane focalizzata sui nostri prodotti.

 
 
 

Questo è quello che dicono i nostri dipendenti!

Il successo di SAXOPRINT è dovuto principalmente ai nostri dipendenti. Con il loro continuo impegno, lo spirito di squadra sfrenato e l'immensa passione, permettono di ispirare i clienti e i partner di SAXOPRINT con fantastici prodotti di stampa. A questo punto vorremmo quindi presentare alcuni dei nostri colleghi e lasciare che possano dare la loro opinione. Grazie per essere con noi.

 

Sarah Newrly, Dipartimento qualità, 7 anni in SAXOPRINT

Come dipendente nella gestione della qualità, lavoro a stretto contatto con tutti i reparti e tengo sempre sotto controllo a produzione. Lavorare insieme ai nostri colleghi è divertente, corretto e quando c'è un problema, cerchiamo tutti insieme una soluzione adeguata per i clienti e i lavoratori.
 

Michael Weinheimer, Impressione lastre, 8 anni in SAXOPRINT

Mi chiamo Michael Weinheimer e lavoro in SAXOPRINT come operatore CTP. Apprezzo la buona atmosfera di lavoro e uno dei punti di forza dell'azienda secondo me è la formazione e il perfezionamento professionale che offre. Auguro a SAXOPRINT sempre più clienti soddisfatti.
 
 
 

Sophie Heinrich, Elaborazione di stampa, 8 anni in SAXOPRINT

Mi chiamo Sophie Heinrich. Lavoro come supervisore di turno nel fine linea e sono in SAXOPRINT da 8 anni. Apprezzo in particolare la gerarchia piatta e le buone opportunità di sviluppo, anche per i giovani dipendenti e per i lavoratori nuovi nel settore.
 

Christian Olbrich, Prestampa, 1 anno in SAXOPRINT

Mi chiamo Christian Olbrich, lavoro nel montaggio dei fogli e sono responsabile della disposizione degli ordini. Il feedback positivo della produzione fa battere più velocemente il mio cuore di appassionato della stampa.
 
 
 

Anja Amedjkane, Servizio clienti, 6 anni in SAXOPRINT

Normalmente nella vita delle persone, ci sono pochi momenti davvero memorabili in una giornata, nel mio caso la gioia e la gratitudine nella voce dei clienti mi danno ogni giorno la sensazione e la conferma di fare il lavoro giusto. Il mio messaggio porta fortuna per SAXOPRINT: rimanere sempre aperti e così vicini al cliente come lo siamo oggi.
 

Tilo Dufft, Stampa, 11 anni in SAXOPRINT

Sono Tilo Dufft e lavoro nel reparto stampa come supervisore di turno. Ho cominciato come assistente alla stampa e negli ultimi anni sono stato in grado di diventare manager in SAXOPRINT.
 
 
 

Johannes Renatus, sviluppatore software, 5 anni da SAXOPRINT

Una cosa che apprezzo molto è il fatto che si tengono regolarmente meeting per scambiarsi feedback. È un ottimo modo per ricevere riscontri ma anche per dare il proprio apporto.
 
 
Questo sito web utilizza i cookie. Utilizzando questo sito, l'utente acconsente al suo utilizzo. Tutti i dettagli possono essere trovati nella nostra Informativa tutela dati personali.