Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione, ne accetti l'utilizzo. Per ulteriori informazioni puoi consultare la nostra informativa sulla privacy.
Chiudi
Consulenza gratuita   800-798803 Lun. - Ven.: 9:00 - 19:00   assistenza@saxoprint.it
Registrato come  
 

La stampa CO₂ neutrale: un'iniziativa importante per la tutela dell'ambiente

La stampa climaticamente neutrale consiste nella compensazione della quantità di gas serra emessi.

Al momento sosteniamo un progetto di tutela ambietale volto alla conservazione forestale nello stato di Pará, in Brasile. Grazie all'etichetta recante l'ID corrispondente al tuo ordine è garantita la massima trasparenza. Una volta conclusa la procedura d'ordine puoi scaricare l'etichetta nell'area cliente e inserirla nel layout del file di stampa. Tramite stampati climaticamente neutrali è possibile compensare esattamente la quantità di gas serra prodotti dalla stampa.

Inserendo il numero ID sul sito www.climatepartner.com è possibile verificare in ogni momento che l'ordine è stato prodotto in modo climaticamente neutrale. Partner, clienti e collaboratori potranno vedere di persona la quantità di gas emesso durante la stampa e attraverso quale progetto sono state compensate le emissioni.

 

La stampa climaticamente neutrale è alla portata di tutti: ecco tutti i vantaggi

  • Credibilità e piena trasparenza

    Scegliendo cataloghi, biglietti da visita e opuscoli stampati con compensazione delle emissioni è un segno concreto e tangibile d'attanzione per la tutela dell'ambiente. I tuoi clienti e i chi utilizzerà il prodotto potrà verificare il numero ID sul sito www.climatepartner.com quanto gas serra è stato emesso per portare a termine l'ordine e come è stato compensato.
  • CO₂ Costi contenuti

    Acquistare prodotti CO₂ neutrali significa migliorare il bilancio delle emissioni di CO₂ della tua azienda. Compensare le emissioni di CO₂ comporta in media un aumento del prezzo minimo, cioè compreso tra l'1% e il 2%.
  • Un contributo alla tutela dell'ambiente

    Ora puoi fare ancora di più per la tutela dell'ambiente. Sostieni progetti internazionali e certificalo. I tuoi partner apprezzeranno sicuramente in quanto sempre più clienti decidono di acquistare da aziende che si attivano per l'ambiente.

Esempio di un attestato individuale e di un marchio identificativo con numero ID. Più informazioni sul sito www.climatepartner.com.

 

Protezione della foresta, Pará, Brasile

Il Brasile è uno dei paesi con le maggiori superfici boschive al mondo – ed al contempo con il massimo tasso di disboscamento. 75% delle emissioni di CO2 del paese ne sono la conseguenza. Il Rio delle Amazzoni come arteria di trasporto favorisce attività che accelerano il processo di disboscamento, quali la coltivazione dei campi e l’allevamento del bestiame.

L‘isola Marajó alla foce del fiume è ricca di vie d’acqua e da anni è caratterizzata da insediamenti di piccoli coltivatori. La "várzea" locale è un importante ecosistema con dieci specie endemiche.Il progetto Ecomapuá protegge qui una superficie di 90.000 ettari, vietando il disboscamento commerciale e creando fonti di reddito alternative. In tal modo viene salvaguardato il clima e vengono migliorate le condizioni di vita di 94 famiglie in una delle regioni più povere del Brasile.

Il progetto consente interventi di rimboschimento in due comunità così come corsi di formazione nella produzione e nell’acquisto di semenze. Un’ulteriore fonte di reddito è rappresentata dalla produzione e lavorazione del frutto locale Açaí che, come "super food", gode di una crescente domanda a livello internazionale. I semi dell’ Açaí servono inoltre come base per biocombustibili.

Il progetto di tutela climatica Ecomapuá si trova a Pará, uno stato federale del Brasile nordorientale e comprende una superficie di circa 90.000 ettari sull’isola Marajó alla foce del Rio delle Amazzoni.
  •  
  •  
  •  
  •  
Altri effetti positivi del progetto di protezione climatica
  • Agire per il Clima, La Vita sulla Terra: Tutela di un importante pozzo di assorbimento del carbonio, economia forestale sostenibile in un ecosistema a rischio
  • Lavoro Dignitoso, Crescita Economica: Creazione di possibilità di reddito alternative, 300 nuovi posti di lavoro nella produzione di Açaí ed in vivai di piante
  • Infrastrutture: Costruzione di una scuola, di voliere e alveari, orti, bacini di pescicoltura e aziende avicole
  • Ridurre le Disuguaglianze: Vivai di piante e produzione di Açaí in possesso delle comunità locali
Altri argomenti sulla protezione ambientale