Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione, ne accetti l'utilizzo. Per ulteriori informazioni puoi consultare la nostra informativa sulla privacy.
Chiudi
Consulenza gratuita   800-798803 Lun. - Ven.: 9:00 - 19:00   assistenza@saxoprint.it
Registrato come  

Stampa con rispetto per l'ambiente con SAXOPRINT

Il nostro obiettivo è di ridurre il nostro impatto sull'ambiente. A questo scopo lavoriamo ogni giorno e in vari settori siamo già riusciti ad oparare miglioramenti notevoli. SAXOPRINT non ti offre soltanto prodotti di stampa di alta qualità ma anche una strategia responsabile per la tutela dell'ambiente.

Produciamo in modo rispettoso dell'ambiente

  • Stampiamo senza alcol

    Un miglioramento importante lo abbiamo realizzato eliminando l’alcol dal processo di stampa. In questo modo facciamo qualcosa sia per la salute dei nostri collabioratori sia per l’ambiente. Utilizzato per l’umidificazione dei rulli delle macchine da stampa è dannoso per la salute degli addetti e aumenta il rischio di incendio. Inoltre l’alcol reagisce con l’azoto nell’aria producendo l’ozono che è responsabile dell’effetto serra.
  • Colori biodegradabili grazie a oli vegetali

    Oltre a ridurre al minimo lo scarto di carta, ci impegniamo ad eliminare gli sprechi in ogni settore. Utilizziamo ad esempio fusti di grandi dimensioni per gli inchiostri, facendo così a meno di una grande quantità di latte di piccole dimensioni. Abbiamo scelto inoltre di impiegare inchiostri a base di oli vegetali per la loro migliore biodegradabilità e le migliori possibilità di riciclo.
  • Imposizione delle lastre

    Un ulteriore aspetto fondamentale per l’ottimizzazione dell’impiego delle risorse nella stampa è la riduzione degli scarti di carta. Grazie ad un’ottimizzazione costante dei nostri processi di imposition delle lastre siamo in grado di raggiungere livelli di efficienza altissima nell’uso dello spazio sul foglio macchina. Anche in questo caso i vantaggi in termini di riduzione dei costi vanno di pari passo con l’obiettivo di ridurre l’impatto sull’ambiente.
    I nostri altissimi standard e processi produttivi efficienti ci permettono di produrre sempre la tiratura desiderata evitando così di produrre tirature inferiori o superiori al necessario. Gli scarti della carta vengono raccolti e infine riciclati.
  • Impegno dall’intera azienda

    Ogni collaboratore di SAXOPRINT si impegna a ridurre l'utilizzo di carta, acqua e carburanti. Nel 2014 siamo riusciti a ridurre le emissioni di CO2 rispetto all'anno precedente. A questo risultato hanno contribuito in modo rilevante il minor consumo di elettricità ottenuto grazie a sistemi di approvvigionamento di energia per le macchine di ultima generazione, l'ammodernamento dei sistemi di illuminazione e l'utilizzo del calore delle macchine per il riscaldamento degli ambienti. Alla riduzione delle emissioni lavoriamo anche al di là della produzione, sovvenzionando i collaboratori che raggiungono il posto di lavoro con i mezzi pubblici.
 

Scegli di stampare rispettando l'ambiente

I temi accennati sopra sono solo l’inizio. Ci impegniamo ogni giorno per produrre in modo sempre più rispettoso dell’ambiente. La nostra esperienza ci mostra come la stampa di qualità e una produzione sostenibile dal punto di vista ambientale possano coesistere. Stampando da noi, ricevi un prodotto stampato rispettando l’ambiente. Vogliamo proseguire in questa direzione per contribuire a combattere il cambiamento climatico e preservare il futuro delle prossime generazioni.

Ulteriori temi sulla tutela ambientale