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Condizioni di vendita, consegna e pagamento della SAXOPRINT GmbH
I. Definizioni - Ambito di applicazione

Nelle presenti condizioni generali di vendita (di seguito, “CGC”), si intende per:

“Cliente” (o “Clienti”): a seconda dei casi, il Professionista o il Consumatore, come di seguito definiti, cui le presenti CGC sono indirizzate;

“Codice del Consumo”: il Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, e successive modificazioni o integrazioni;

“Consumatore” (o “Consumatori”): la persona fisica che effettua un ordine per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lettera a), Codice del Consumo;

“Professionista” (o “Professionisti”): la persona fisica o giuridica che effettua un ordine nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario, ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lettera c), Codice del Consumo;

a) "Sito": www.saxoprint.it

Le presenti CGC si applicano a tutti i contratti stipulati con la SAXOPRINT GmbH (di seguito SAXOPRINT) con sede legale a Dresden, Enderstrasse 92c, 01277 Dresden Germania, iscritta presso il registro delle imprese di Dresden al numero HRB 18253 per mezzo del portale www.saxoprint.it

Accordi su base differente necessitano della conferma scritta da parte di SAXOPRINT. Non potrà essere considerata conferma scritta ai fini di eventuali modifiche delle presenti CGC la risposta di SAXOPRINT ad una comunicazione del Professionista che includa le CGC applicate dal Professionista stesso. Al più tardi con la presa in consegna della merce le seguenti CGC vengono date per accettate.


II. Conslusione del contratto
  1. Inviando l’ordine, il Cliente sottopone un’offerta vincolante.
    Al termine della procedura d’ordine verrà inviata al Cliente per Email una prima Conferma di Ricevimento dell›Incarico che non ha valore vincolante. Entro cinque (5) giorni dal momento della ricezione dei file di stampa SAXOPRINT invierà un’Email di Conferma d’Ordine. Il contratto tra il Cliente e SAXOPRINT si perfeziona con l’invio da parte di SAXOPRINT dell’Email di Conferma d’Ordine.

  2. In caso di consegne a terzi il Cliente è sempre colui che effettua l’ordine, se non pattuito altrimenti in forma scritta.
  3. Il contratto, redatto in lingua italiana, è sottoposto alla legge italiana. L›applicazione del CISG (convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita di beni) viene esplicitamente esclusa.
  4. La SAXOPRINT si riserva in via eccezionale il diritto di rifiutare ordini oppure di risolvere contratti già esistenti anche senza preavviso, nel caso in cui i file di stampa abbiano contenuti pornografici o siano altrimenti illeciti.
  5. Il Cliente non ha diritto al cambiamento/modifica dell’ordine dopo la conclusione del contratto, salvi in ogni caso i diritti dei clienti che siano qualificabili come consumatori ai sensi della sezione III che segue. Ogni richiesta di modifica costituisce un’offerta che comporta la risoluzione del contratto preesistente e la stipulazione di un nuovo contratto per la realizzazione e la consegna dei prodotti di stampa in base alle modifiche apportate. La SAXOPRINT si riserva il diritto di rifiutare tali offerte ovvero richieste di modifiche. Nel caso in cui SAXOPRINT accetti l’offerta eventuali costi aggiuntivi verranno comunicati durante il processo di modifica dell’ordine.
III. Diritto di recesso ed esclusione del diritto di recesso per ordini effettuati da consumatori
  1. Diritto di recesso da contratti di fornitura di beni non prodotti in base a specifiche del Consumatore

    Informativa sul diritto di recesso
    Il Consumatore ha diritto a recedere dal presente contratto, entro quattordici giorni, senza indicarne le motivazioni.
    Il termine di recesso decorre a partire dalla data in cui il Consumatore, o un terzo da questi autorizzato, che non sia il vettore di trasporto, abbia preso possesso dei beni.

    In caso di acquisto di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente in modo frazionato, il termine di recesso decorre a partire dalla data in cui il Consumatore, o un terzo da questi autorizzato, che non sia il vettore di trasporto, abbia preso possesso dell’ultimo bene.
    Per esercitare il diritto di recesso, è necessario inviare al seguente indirizzo:
         SAXOPRINT GmbH
         Viale Enrico Forlanini 23
         20143 Milano
    una qualsiasi dichiarazione esplicita (es. missiva inviata per posta, telefax o email ai recapiti indicati di seguito sub sezione XVIII del presente contratto), nella quale il consumatore dichiari espressamente di voler recedere dal presente contratto. A tal fine, è possibile utilizzare il modulo di recesso. Ai fini del rispetto degli obblighi previsti dal diritto di recesso, è sufficiente che la richiesta di esercizio di tale diritto sia inviata prima della decorrenza del termine di recesso.

    Conseguenze del recesso
    In caso di recesso dal presente contratto, tutti i pagamenti ricevuti, incluse le spese di spedizione (salvo i costi aggiuntivi che derivino qualora il consumatore abbia scelto espressamente modalità di consegna diverse dalla consegna standard meno costosa offerta da SAXOPRINT), saranno rimborsati al consumatore, senza indebito ritardo e comunque entro e non oltre il termine di quattordici giorni dalla data in cui la richiesta di recesso risulti pervenuta. Il Cliente acconsente espressamente a che i rimborsi sopra citati vengano effettuati esclusivamente a mezzo bonifico bancario. Non sarà addebitata al consumatore alcuna commissione bancaria. La SAXOPRINT ha il diritto sospendere il rimborso, fino al momento in cui questi non abbia ricevuto la merce, o, se è anteriore, fino a che il consumatore non dimostri di aver restituito i beni.

    I beni andranno inviati o consegnati senza indebito ritardo e comunque entro e non oltre il termine di quattordici giorni dalla data in cui si comunica la decisione di recedere dal contratto, a SAXOPRINT GmbH , Viale Enrico Forlanini 23, 20143 Milano. Tale termine s’intende rispettato, qualora i beni siano stati inviati prima della decorrenza del termine stabilito di quattordici giorni. I costi diretti di restituzione sono a carico della saxoprint.it. Il Consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

    Avvertenze particolari
    Il diritto di recesso si estingue anticipatamente qualora SAXOPRINT, su espressa richiesta del Consumatore, abbia iniziato con l’esecuzione del contratto prima della decorrenza del termine di recesso.

    Fine dell'informativa sul diritto di recesso.
     
  2. Esclusione del diritto di recesso da contratti di fornitura di beni, prodotti in base a specifiche del Consumatore

    Il diritto di recesso non si applica ai contratti a distanza per la fornitura di beni non prefabbricati e confezionati in base a richieste specifiche del Consumatore o chiaramente su misura per esigenze personali. Qualora la fabbricazione di prodotti stampati su misura avvenga tramite il Sito, non sussiste, pertanto, alcun diritto di recesso legale. Un diritto di recesso di tipo contrattuale non è altresì riconosciuto.
IV. Comunicazioni, avvisi
  1. Il Cliente è tenuto a comunicare al più tardi al momento della procedura d’ordine un indirizzo di posta elettronica (Email), la cui funzionalità ed efficienza devono essere garantite dal momento della trasmissione dell’ordine fino al completamento della procedura d’ordine. L’indirizzo Email designato rimarrà valido, anche per ordini successivi, fino a quando il Cliente non ne richiederà la modifica o la revoca.
  2. In particolare, il Cliente è tenuto ad assicurare il buon funzionamento del proprio sistema informatico di posta elettronica tramite la corretta impostazione del filtro della posta indesiderata e del Client di posta.
  3. SAXOPRINT risponderà di errori di trasmissione dell’Email soltanto se questi sono imputabili alla SAXOPRINT stessa. La SAXOPRINT non è tenuta a comunicare al Cliente l’assenza, l’erroneità oppure la mancata funzionalità dell’indirizzo Email.
V. Prezzi
  1. In generale fanno fede i prezzi indicati al momento dell’ordine. Nel caso specifico di offerte di durata limitata, la rispettiva scadenza viene resa nota sul nostro Sito.
  2. Tutti i prezzi indicati sono da considerarsi validi a condizione che i dettagli dell’ordine contenuti nell’offerta inviataci rimangano invariati e che i File di stampa idonei alla produzione ci pervengano entro una settimana dal momento dell’ordine. I File di stampa sono da considerarsi “idonei” alla produzione se sono conformi ai requisiti in materia di formato ecc., elencati nella guida alla creazione file di SAXOPRINT (consultabile al link www.saxoprint.it/creazione-file)
  3. I prezzi ottenuti sulle pagine di selezione dei prodotti sono prezzi finali e sono inclusivi dell’IVA in base alle normative di legge vigenti, dei costi d’imballaggio e spedizione. Non sono inclusi costi assicurativi.
  4. Vengono addebitati inoltre i costi derivanti da modifiche dei dettagli dell’ordine su richiesta del Cliente e i costi di produzione derivati da una cancellazione dell’ordine, salvi in ogni caso i diritti dei Consumatori. Sono da considerare come modifiche dell’ordine anche le ripetizioni di prove di stampa che si discostino in modo anche marginale dal contenuto del File di stampa.
  5. Vengono addebitati inoltre i costi derivanti da modifiche dei dettagli dell’ordine su richiesta del cliente e i costi di produzione derivati da una cancellazione dell’ordine, salvi in ogni caso i diritti dei clienti che siano qualificabili come consumatori ai sensi della sezione III che precede. Sono da considerare come modifiche dell’ordine anche le ripetizioni di prove di stampa che si discostino in modo marginale dal contenuto del File di stampa.
  6. Il Proof o la sostituzione del file di stampa o simili vengono addebitati separatamente.
  7. Il Cliente si fa carico degli eventuali costi di ulteriori tentativi di consegne, qualora il servizio di consegne non raggiunga il Cliente all’indirizzo indicato. Allo stesso modo i costi della spedizione di reso per mancata consegna verranno sostenuti dal Cliente, nel caso la mancata consegna sia da imputare al Cliente stesso.
VI. Pagamenti
  1. Le modalità di pagamento disponibili vengono comunicate al Cliente durante la procedura d’ordine.
  2. Il pagamento deve essere effettuato senza detrazioni immediatamente dopo la ricezione della Conferma d’Ordine al conto indicato, a meno che la modalità di pagamento prescelta, ad esempio PayPal, non preveda un procedimento differente.
  3. Modalità di pagamento diverse da quelle offerte sul nostro Online Shop sono valide solo se confermate esplicitamente in forma scritta da SAXOPRINT. In generale, assegni e cambiali non vengono accettati.
  4. SAXOPRINT emette una fattura per ogni posizione ovvero per ogni incarico di stampa nell’ambito di ordini di un carrello comprendente più articoli. Il Cliente si fa carico delle spese e degli interessi. Nel caso la cancellazione di un ordine comporti dei costi, la relativa fattura viene emessa alla data della cancellazione e deve essere saldata dal Cliente immediatamente.
  5. Nel caso emergano, anche dopo la conclusione del contratto, fondati dubbi sulla solvibilità del Cliente che sia qualificabile come Professionista, la SAXOPRINT si riserva di richiedere pagamenti anticipati, di sospendere la spedizione di merci non ancora consegnate nonché di interrompere la prosecuzione della produzione. Questi diritti potranno essere esercitati da SAXOPRINT anche qualora il Cliente sia in ritardo con i pagamenti di prestazioni diverse, che abbiano origine -dallo stesso rapporto contrattuale.
  6. Il pagamento oltre le scadenze previste comporta per il Cliente anche il saldo degli interessi di mora corrispondenti. Se il Cliente è un Professionista gli interessi di mora saranno pari all’8% oltre al tasso legale. Ciò non preclude la richiesta del risarcimento dei maggiori danni da parte di SAXOPRINT derivanti dal ritardo del pagamento.
  7. Qualora il Cliente comunichi durante la procedura d’ordine una Partita IVA valida, quest’ultima potrà essere utilizzata da SAXOPRINT anche per ordini successivi, salvo diversa comunicazione scritta del Cliente.
VII. File di stampa, obbligo di verifica
  1. SAXOPRINT si impegna nella propria politica imprenditoriale alla neutralità in ogni aspetto. La selezione dell'opzione di sponsorizzazione non è consentita quindi per la stampa di materiale politico, religioso/ideologico, razzista, che non rispetti i diritti umani o inciti alla violenza ecc. Per questo motivo SAXOPRINT si riserva il diritto di annullare l'opzione di sponsorizzazione oppure di annullare l'ordine come da II, 4.
  2. SAXOPRINT esegue tutti gli incarichi di stampa sulla base dei file di stampa trasmessi dal Cliente. I file suddetti devono essere inviati nei formati indicati nella guida alla creazione file, e devono corrispondere ai requisiti ivi elencati. Non potrà essere garantita una stampa ottimale dei file di stampa che non siano dotati delle caratteristiche richieste.
  3. Il Cliente è tenuto a controllare accuratamente i file di stampa prima della trasmissione degli stessi, in quanto SAXOPRINT non effettua controlli ortografici o dell’ordine delle facciate o simili.
  4. SAXOPRINT mette a disposizione del Cliente due tipologie di controllo dei file di stampa, secondo le indicazioni fornite nella guida alla creazione file. Tramite la verifica di base del file, che viene eseguita gratuitamente e per ogni ordine, viene accertata l’idoneità alla stampa del file. Nell’ambito della verifica professionale, invece, vengono controllati ulteriori aspetti per garantire un risultato di stampa ottimale. La lista completa delle voci oggetto di controllo secondo il tipo di verifica è consultabile nella guida alla creazione file.
  5. Qualora il file di stampa non sia conforme ai suddetti requisiti, il Cliente riceverà una notifica in merito. Il Cliente si impegna quindi a fornire file di stampa idonei all’espletamento dell’incarico di stampa. Il Cliente può altresì accordare il proprio assenso alla modifica del file di stampa da parte di SAXOPRINT in modo da garantire l’idoneità alla stampa del file stesso oppure potrà cancellare l’ordine accollandosi eventuali costi.
  6. Il Cliente si assume interamente la responsabilità di eventuali mancanze ed errori conseguenti alla produzione dell’incarico sulla base di un file non idoneo alla stampa per mancato rispetto, da parte del Cliente, dei requisiti di stampa indicati nella guida alla creazione file. Su richiesta esplicita del Cliente e nella misura in cui è tecnicamente possibile, possiamo eseguire l’incarico di stampa anche su formati non elencati nella guida alla creazione file. Ciò implica, però, inevitabilmente una conversione che può provocare errori, di cui il Cliente si assume interamente la responsabilità.
  7. Il Cliente si fa carico di eventuali costi aggiuntivi, determinati dalla non idoneità del file di stampa.
  8. SAXOPRINT può implementare la conversione del file di stampa nel profilo colore CMYK (Quadricromia), qualora il Cliente trasmetta file in cromia RGB. SAXOPRINT non risponde di eventuali variazioni di colore. Trasmettendo il file di stampa in un profilo colore diverso dalla cromia CMYK , il Cliente dichiara che la conversione avviene a proprio rischio.
  9. SAXOPRINT non assume l’obbligo di controllo del materiale consegnato dal Cliente (anche supporti dati, dati trasmessi) né se consegnato da una parte terza su incarico del Cliente stesso, fatta eccezione per dati evidentemente non leggibili o inutilizzabili. Il Cliente si impegna, in sede di trasmissione dei file, ad impiegare programmi di protezione contro virus informatici dello standard tecnologico più recente. La sicurezza dei dati è responsabilità esclusiva del Cliente. SAXOPRINT ha facoltà, ma non l’obbligo, di eseguire una copia del file.
VIII. Consegne
  1. Salva diversa pattuizione delle parti SAXOPRINT è obbligato a consegnare i beni al Consumatore senza ritardo ingiustificato e al più tardi entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto e quindi entro la data di invio dell’Email di Conferma ordine da parte di SAXOPRINT.
  2. Se la merce viene spedita, la spedizione avviene a rischio del Cliente, a partire dal momento in cui la merce viene consegnata alla persona che ne effettua il trasporto. Qualora il Cliente sia un Consumatore, invece, il passaggio del rischio si compie con la consegna della merce a quest’ultimo.
  3. Non effettuiamo consegne a caselle postali o stazioni postali.
  4. La merce viene consegnata a domicilio sul territorio italiano ad eccezione di Livigno, Campione d'Italia e dei C.A.P. della tabella inserita nelle nostre FAQ, ovvero fino alla prima porta chiudibile, nel caso questa si trovi al pian terreno, altrimenti davanti al domicilio al livello del terreno.
  5. Le scadenze indicate da SAXOPRINT nell’ambito dell’incarico sono da considerarsi come date indicative. La scelta dell'opzione di consegna avviene durante la configurazione del prodotto.
  6. La data indicata per la consegna della merce decorre a partire dalla conferma del pagamento, nel caso di pagamento telematico, e dalla ricezione di file idonei alla stampa oppure dall’autorizzazione alla stampa conferita online dopo la realizzazione del servizio opzionale a pagamento “PDF-Proof/Proof Colore”.
  7. Se queste condizioni vengono soddisfatte entro le ore 18:00 di un giorno lavorativo, vale la data selezionata durante la configurazione, altrimenti il primo giorno lavorativo successivo.
  8. Vengono considerati come giorni lavorativi i giorni feriali dal lunedì al venerdì.
  9. I termini per l’erogazione delle prestazioni sono da considerarsi vincolanti solo se dichiarati come tali in forma scritta da SAXOPRINT.
  10. Giorni festivi ufficiali italiani e tedeschi a livello nazionale o locale influenzano i tempi di realizzazione e la durata della spedizione e possono causare un ritardo della consegna.
  11. SAXOPRINT ha facoltà di eseguire consegne parziali nella misura in cui ciò sia ragionevole, considerati gli interessi sia del Cliente sia di SAXOPRINT stessa. Eventuali costi aggiuntivi dovuti al frazionamento della consegna saranno a carico della SAXOPRINT.
  12. In caso di interruzioni d’esercizio sia nell’attività della SAXOPRINT sia dei suoi servizi di spedizione e di fornitura, come per esempio scioperi, serrate e tutte le altre cause di forza maggiore, il contratto potrà essere risolto quando un’ulteriore attesa da parte del Cliente non sia più ragionevole. Negli altri casi il termine per la realizzazione viene differito per un periodo di tempo pari alla durata del ritardo.
  13. La risoluzione del contratto non è possibile prima di quattro settimane dopo il verificarsi dell’interruzione d’esercizio. In questi casi viene esclusa la responsabilità di SAXOPRINT.
  14. Nel rapporto commerciale spetta a SAXOPRINT il diritto di ritenzione su manoscritti, documenti per la stampa e simili consegnati dal committente fino al saldo completo di tutte le pretese derivate dal rapporto commerciale.
  15. La ditta incaricata da SAXOPRINT adempie gli obblighi previsti in base alla normativa sugli imballaggi. Le confezioni utilizzate per la consegna delle merci ai consumatori finali sono prodotti omologati. Nel caso in cui il Cliente sia un Professionista, quest’ultimo si occuperà dello smaltimento immediato e in loco degli imballaggi, a meno che non vengano presi accordi differenti in forma scritta.
IX. Riserva di proprietà
  1. La merce consegnata rimane di proprietà di SAXOPRINT fino al pagamento completo del prezzo in data di fatturazione nei confronti del Cliente.
  2. La cessione a terzi della merce prima del saldo del prezzo è subordinata all’autorizzazione scritta da parte di SAXOPRINT. Il Cliente rinuncia in favore di SAXOPRINT al ricavato delle vendite derivante dalla rivendita fino al soddisfacimento del debito. SAXOPRINT accetta la suddetta rinuncia da parte del Cliente.
X. Denuncia di vizi

In caso di acquisti effettuati da un Cliente qualificabile come Professionista, troveranno applicazione le disposizioni seguenti:

  1. Il Professionista è tenuto alla verifica immediata della conformità alle specificazioni indicate nel contratto della merce e delle prove di stampa inviate a scopo di controllo. Con l’autorizzazione alla stampa il rischio di eventuali errori passa al Professionista, a meno che gli errori non siano sorti durante il processo produttivo. Lo stesso vale per tutte la autorizzazioni impartite dal Professionista.
  2. Vizi palesi devono essere denunciati telefonicamente oppure in forma scritta all’Assistenza Clienti, a pena di decadenza, entro due settimane dalla consegna della merce, mentre i vizi non rilevabili immediatamente devono essere resi noti entro due settimane dal momento del riscontro. La denuncia dei vizi prevede obbligatoriamente la ricezione del reclamo per via telefonica, Email oppure per posta all’Assistenza Clienti. A discrezione dell’Assistenza Clienti può venir richiesto al Professionista l’invio di alcuni esemplari del prodotto difettoso.
  3. Nel caso in cui al momento della consegna vengano riscontrati danni da trasporto il Professionista deve fornire immediata comunicazione a SAXOPRINT oppure al vettore. Il mancato reclamo non ha per il Professionista nessuna conseguenza in merito alle rivendicazioni legali ma ha valore in ambito probatorio.
  4. Non saranno accettati reclami basati sulla mancata osservanza da parte del Professionista dei requisiti per la creazione dei File di stampa con riferimento particolare al profilo colore CMYK, risoluzione, formati, caratteri, ecc..
  5. Le indicazioni fornite da SAXOPRINT non costituiscono garanzia delle caratteristiche qualitative dei prodotti, bensì descrivono e caratterizzano la prestazione. Sono ammessi quindi scostamenti nei limiti di tolleranza applicati comunemente, nella misura in cui ciò non pregiudichi l’utilizzo della merce per lo scopo previsto dal contratto. In particolare nel caso delle riproduzioni a colori, leggeri scostamenti tra gli esemplari di due o più ordini differenti così come tra esemplari dello stesso ordine non rappresentano un difetto in nessun tipo di processo produttivo. Ciò vale anche nel caso di scostamenti cromatici rispetto ordini stampati da SAXOPRINT in precedenza. Allo stesso modo non sono da considerare come un’anomalia leggeri scostamenti risultanti dal confronto tra il prodotto finale e altre versioni della stampa (Proof digitali, prove di stampa). Non può essere garantita una determinata direzione delle fibre della carta. A causa della tolleranza dei macchinari da taglio e piegatura possono verificarsi marginali scostamenti del taglio o delle linee di piegatura, che non costituiscono motivo di reclamo.
  6. Le informazioni su un determinato processo produttivo non sono vincolanti. Non viene garantito l'utilizzo di un determinato processo produttivo (stampa offset, digitale, ecc.) e la scelta di un processo produttivo non è motivo di contestazione.
  7. Inoltre, SAXOPRINT non potrà essere ritenuta responsabile rispetto a vizi che non sminuiscono il valore della merce se non in misura marginale e non ne compromettono l’idoneità all’utilizzo.
  8. Vizi relativi ad una parte della merce consegnata non consentono la contestazione dell’intera consegna, salvo che la consegna parziale non sia d’interesse per il Professionista.
  9. Consegne di tirature fino al 10% superiori o inferiori rispetto a quelle ordinate, per via dell’entità marginale dello scarto, non possono essere contestate. Questo vale anche per ordini con l'opzione della ripartizione della consegna. Viene computata la quantità della merce consegnata. Per le consegne di produzioni eccezionali in carta sotto i 1000 kg il tasso percentuale sale a 20%, in tutti gli altri casi al 15%.
  10. Gli esemplari di stampa vengono sottratti alla tiratura complessiva. Per una tiratura fino a dieci copie verrà inviato un solo esemplare di stampa. Per tirature superiori alle dieci copie verranno spediti tre esemplari.
  11. In caso di presentazione di una denuncia di vizi ai sensi della presente sezione, la SAXOPRINT si impegna a porre rimedio al vizio, ad esempio effettuando una consegna sostitutiva. Qualora la SAXOPRINT non provveda a porre rimedio entro un lasso di tempo ragionevole oppure il tentativo di porre rimedio non abbia esito positivo, il Cliente avrà diritto ad una riduzione del prezzo oppure alla risoluzione del contratto.
  12. Nel caso in cui la denuncia di vizi venga accolta, la merce difettosa dovrà essere restituita, ad eccezione del caso in cui le parti si accordano per una riduzione del prezzo.

In caso di acquisti effettuati da un Cliente qualificabile come Consumatore, troveranno applicazione le disposizioni seguenti:

  1. Ai sensi degli artt. 129 e ss. del Codice del Consumo, SAXOPRINT è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto. In caso di difetto di conformità, il Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, secondo le previsioni dell’art 130 del Codice del Consumo.
  2. Il produttore del bene è responsabile del danno cagionato dal difetto del proprio prodotto.

XI. Limitazione di responsabilità
  1. SAXOPRINT non potrà essere ritenuta responsabile per qualunque danno patrimoniale o non patrimoniale, diretto o indiretto, che riguardi prodotti diversi da quelli consegnati, oppure derivante in conseguenza di un utilizzo improprio o anomalo di un prodotto. Le qui indicate limitazioni alla responsabilità valgono anche per rappresentanti e collaboratori di SAXOPRINT, qualora vengano fatte valere pretese dirette nei confronti di questi. Le limitazioni citate non valgono invece se SAXOPRINT ha taciuto un vizio in modo doloso oppure se dato garanzie della qualità della merce.
  2. Nei confronti di Professionisti SAXOPRINT risponde in caso di violazioni di obblighi contrattuali rilevanti solo per danni prevedibili e tipici del contratto causati da dolo intenzionale o colpa grave. La responsabilità di SAXOPRINT nei confronti dei Professionisti è limitata al doppio del valore dell’ordine. Per tutti gli altri casi troverà applicazione quanto sopra indicato.
XII. Cancellazione di ordini, risoluzione
  1. Fino all’invio dell’Email di Conferma d’Ordine la Saxoprint ha il diritto di cancellare l’ordine del Cliente qualora non si riscontri la trasmissione di File idonei alla stampa entro quattro settimane. Qualora un ordine venga cancellato dalla SAXOPRINT a seguito della mancata trasmissione di file idonei alla stampa dopo la verifica (di base o professionale) dei dati di stampa oppure per mancata autorizzazione alla stampa, in caso di Cliente qualificabile come Professionista quest’ultimo si impegna a corrispondere a SAXOPRINT un indennizzo pari al 2% dell’ammontare dell’ordine, ma non inferiore 10 Euro (IVA esclusa). A ciò si aggiunge il prezzo di servizi opzionali eventualmente ordinate, come la verifica professionale del file o un Proof. Resta impregiudicata la possibilità per il Professionista di dimostrare che nel caso concreto non si sono verificati per la SAXOPRINT aggravi o danni, o quantomeno non di entità sufficiente da giustificare l’indennizzo. In casi singoli è fatta salva per SAXOPRINT la facoltà di dimostrare l’adeguatezza di un risarcimento maggiore.
  2. Il pagamento di un indennizzo da parte del Professionista deve essere corrisposto, inoltre, se il Professionista cancella l’ordine dopo la scadenza dei termini per la cancellazione gratuita. La cancellazione gratuita è possibile fino all’invio dell’Email di conferma d’ordine (data dil perfezionamento del contratto).
  3. Fino al momento in cui il file di stampa viene accettato per la stampa, vale la regola sopra citata, che prevede il pagamento di un indennizzo pari al 2% della somma pattuita ma non inferiore a 10€ (+ IVA).
  4. Una volta accordata l’autorizzazione alla stampa il processo produttivo è da considerarsi non revocabile. Pertanto, in tal caso il Professionista sarà tenuto a corrispondere una somma pari al 97% dell’importo dell’ordine a cui si somma il prezzo di servizi opzionali eventualmente ordinati come la Verifica Professionale dei dati oppure un Proof. Resta impregiudicata la possibilità per il Professionista di dimostrare che nel caso concreto non si sono verificati per la SAXOPRINT aggravi o danni, o quantomeno non di entità sufficiente, da giustificare l’indennizzo. In casi singoli è fatta salva anche per la SAXOPRINT la facoltà di dimostrare l’adeguatezza di un risarcimento maggiore.
  5. Con la dichiarazione vincolante della cancellazione dell’ordine, il Cliente acconsente allo smaltimento della merce realizzata. Lo smaltimento non comporta costi per il Cliente. La SAXOPRINT non è quindi tenuta, in caso di cancellazione/risoluzione alla consegna della merce.
  6. I costi derivati dalla cancellazione dell’Ordine/risoluzione del contratto sono visibili nell’Area Clienti.
XIII. Uso commerciale
Nei rapporti commerciali valgono le consuetudini dell’industria tipografica (per esempio, non vengono consegnati prodotti intermedi, cioè realizzati in vista del prodotto finale come file, pietre litografiche, lastre) se non concordato diversamente per iscritto.

XIV. Conservazione prodotti
I Prodotti di proprietà del Cliente, in particolare supporti dati e File di dati, verranno conservati dalla SAXOPRINT per un periodo successivo alla data di consegna della merce al Cliente o ad incaricati di quest’ultimo solo previo esplicito accordo tra le parti e a fronte di un compenso da stabilire tra le parti medesime. L’eventuale assicurazione dei prodotti in questione è di competenza del Cliente.

XV. Diritti di proprietà intellettuale
Il Cliente è responsabile nel caso in cui i File di stampa trasmessi a SAXOPRINT violino diritti di parti terze, in particolare diritti d’autore. Il Cliente si impegna quindi a tenere indenne la SAXOPRINT rispetto a tutte le rivendicazioni di terzi per violazioni di tali diritti.

XVII. Foro competente
  1. In caso di Clienti qualificabili come Professionisti, qualunque controversia derivante dalla interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti CGC sarà soggetta alla competenza del Foro di Milano.
  2. In caso di Clienti qualificabili come Consumatori, qualunque controversia derivante dalla interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti CGC sarà soggetta alla competenza del giudice del luogo in cui il Consumatore ha la propria residenza o il proprio domicilio o del Foro di Milano, qualora il Cliente abbia il proprio domicilio all’estero.
  3. In caso di Clienti qualificabili come Consumatori, qualunque controversia derivante dalla interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti CGC sarà soggetta alla competenza del giudice del luogo in cui il Consumatore ha la propria residenza o il proprio domicilio o del Foro di Milano, qualora il Cliente abbia il proprio domicilio all’estero.
XVII. Informazioni sul venditore
La piattaforma saxoprint.it viene gestita dalla SAXOPRINT GmbH. La SAXOPRINT GmbH è partner contrattuale unico per tutti gli atti negoziali che vengono stipulati tramite la piattaforma stessa.

Email: assistenza@saxoprint.it
Sito internet: http://www.saxoprint.it
Hotline: 800-798803 (gratuito dall'Italia)
Orari Hotline: Lun.-Ven. 09:00-19:00
Fax: 800-799399 
Indirizzo: Saxoprint GmbH
Viale Enrico Forlanini 23,
20143 Milano
Amministratori delegati: Klaus Sauer, Patrick Berkhouwer, Daniel Ackermann
Registro società: Tribunale di Dresden HRB 18253
Partiva IVA tedesca: DE206107049
Partiva IVA italiana: IT00165189994

XVII. Disposizioni finali
Qualora una o più disposizioni contenute in questo documento dovesse essere o diventare del tutto o in parte nulla e/o inefficace, le restanti disposizioni in esso contenute rimarranno in ogni caso valide ed efficaci. La norma non applicabile o non valida verrà sostituita con una norma valida e applicabile che sia il più simile possibile alla norma eliminata, in particolare per quanto riguarda le implicazioni economiche.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile italiano, il Cliente Professionista dichiara di approvare espressamente le disposizioni di cui alle seguenti sezioni delle presenti CGC: V (Prezzi); VI (Pagamenti); VII (File di Stampa; Obbligo di Verifica); X (Denuncia di Vizi); XI (Limitazione di responsabilità); XII (Cancellazione di ordini/Risoluzione); XVI (Foro Competente).

Ultimo aggiornamento: giugno 2017

Le Condizioni Generali di Contratto sono consultabili in ogni momento alla pagina Internet http://www.saxoprint.it, dove possono essere anche salvate e/o stampate.

CGC in formato PDF